I 18 motivi per cui i gatti ci seguono in bagno

I 18 motivi per cui i gatti ci seguono in bagno
Nessuno sa perché, ma a molti gatti piace passare il tempo in bagno, soprattutto quando i loro proprietari lo usano.
Se avete un gatto, capite cosa intendo. Vi annusano, vi seguono, si strusciano sulle vostre gambe e saltano sul lavandino mentre vi lavate la faccia o le mani.
Se riuscite a capire come entrare in casa senza il vostro gatto, questo rimarrà fuori ad aspettarvi.
Tenendo conto di tutto, questi animali sono insicuri, ma non riescono a capire la vostra privacy. Offritevi di arrabbiarvi e riconoscete l'imprevedibilità del vostro gatto.
In definitiva, per quale motivo i gatti vi seguono in bagno? Vediamo perché.
1 I gatti sono curiosi:
Avete capito che i gatti sono gli animali più curiosi del pianeta. In pratica non possono avvicinarsi a nessuna stanza senza controllare cosa succede dietro di loro. In questo senso, la porta del bagno chiusa è una sfida!
Per quanto vi riguarda, visitare il bagno può sembrare un atteggiamento quotidiano. Come vorreste pensare, potreste realizzare qualcosa di incredibilmente divertente lontano da lei in questo specifico giorno senza la sua presenza! Inoltre, il vostro micio considera la vostra casa come il suo territorio e il divieto di accesso a una parte di essa lo spingerà a controllare cosa succede lì.
2 I gatti hanno bisogno della vostra attenzione:
Confido che siate perfettamente consapevoli del fatto che i gatti amano le attenzioni e le cure. Per quanto riguarda il vostro micio, è assolutamente convinto che il momento in cui vi sedete sul water sia il momento ideale per abbracciarvi e accarezzarvi. Sembra che questo strano animale si renda conto che in quel momento non potete muovervi, quindi è l'occasione ideale per ricevere tutte le vostre attenzioni.
Non ci sono TV, altri, libri, PC o telefoni a distrarti, il che significa che puoi dedicare quel momento della giornata alla sua maestà, il gatto.
3 Il vostro gatto vi sta solo dimostrando amore
Se avete uno di questi gatti che amano leccarvi dopo la doccia o il bagno, avete preso un'abitudine che qualsiasi tentativo di fermare non avrà alcun risultato. Il vostro gatto vi vuole bene e questo è il suo modo di dimostrarvi la sua amicizia. Inoltre, siete la sua fonte di divertimento e il vostro micio non vorrebbe perdersi nulla.
4 I gatti non amano i misteri
La porta del bagno chiusa è un segreto per il vostro micio e questo adorabile pericolo non ama i fatti a cui non può partecipare. Ogni tentativo di fare qualcosa del genere sarà per il vostro gatto un segnale che qualcosa inizierà ad accadere. Di conseguenza, dovrà partecipare.
C'è un'altra cosa eccitante. Poiché il gatto si rende conto che chiuderete la porta quando entrerete in bagno, pensa che inseguirvi sia l'unica possibilità per evitare di rimanere fuori da qualche attività eccitante.
5 I gatti cercano un posto dove rilassarsi
Se avete un gatto con il pelo lungo, presumibilmente cerca un posto dove rilassarsi, soprattutto dopo le lunghe giornate estive. Di conseguenza, la maggior parte di loro entrerà in casa con voi per cercare un po' di aria fresca e per divertirsi a sdraiarsi sulle piastrelle fredde. Il momento migliore è la mattina o la sera tardi, mentre si utilizza la toilette.
6 I gatti adorano i luoghi caldi
Poiché ai gatti piacciono i luoghi caldi, non sorprende che in generale vi seguano in bagno quando fate la doccia. A quel punto, questo è lo spazio più caldo della casa. Ricordate che avvolgendolo nell'asciugamano si ottiene un mix perfetto tra la temperatura ideale e il vostro profumo. Dal punto di vista del gatto, non si può scoprire di meglio!
7 I gatti cercano l'acqua dolce
Ogni tanto, le vostre forze per acquistare una ciotola per l'acqua di qualità e stravagante sono vane. Se al vostro gatto piace bere l'acqua del rubinetto, non potete fare nulla contro di lui. L'unica conseguenza della vostra tenacia sarà un animale disidratato. In questo modo, uno dei motivi essenziali per cui il vostro micio vi segue in bagno quando ci andate è il suo tentativo di procurarsi dell'acqua fresca.
Se l'acquisto di una fontanella seducente e vantaggiosa non è d'aiuto, bisogna accettare la sconfitta e aprire il rubinetto. Inoltre, non spaventatevi se vedete il vostro micio leccare il lavandino o la vasca bagnati dopo averli usati! Alcuni gatti apprezzano questa parte e nessuno capisce perché.
8 I gatti cercano il vostro odore
Anche se a voi non piacciono gli odori del bagno, probabilmente il vostro gatto non ha questo punto di vista. La stanza ha il vostro odore e questo è un motivo sufficiente perché il micio vi segua.
9 Ai gatti piace seguire il padrone:
Alcuni gatti amano inseguire il proprio padrone, anche nei momenti di intimità quando sono in bagno. Quindi, se il vostro gatto è di questo tipo, abituatevi a questa abitudine in qualsiasi momento.
10 I gatti vogliono stare solo con voi
Nonostante la convinzione di base, la maggior parte dei gatti apprezza la compagnia del proprio padrone. Il vostro gatto ha bisogno di stare sempre con voi. Va bene, è tutt'altro che una falsa verità. Il vostro gatto apprezza la vostra compagnia quando ne ha voglia.
A volte sembra che il momento in cui i gatti sono in vena di stare con voi sia proprio quello del bagno. Il vostro micio non può controllarvi mentre siete fuori, ma una volta entrati in bagno siete almeno a sua disposizione. Affare fatto!
11 Ai gatti piace prendersi cura del padrone
Nessuno capisce perché, tuttavia i gatti vogliono occuparsi di qualsiasi cosa facciate, anche dei vostri esercizi in bagno. Gli specialisti ritengono che si tratti di un comportamento naturale acquisito dai predecessori che si sono accorti dei fattori ambientali per proteggersi dai cacciatori.
12 I gatti conoscono solo la routine:
Come tutti i gatti di questo pianeta, anche il vostro gatto ama la routine e le abitudini di vita tipiche. Quando seguirvi in bagno diventerà una pratica quotidiana, inizierà ad amarlo.
Pensateci bene! Se venite a pulire ogni giorno, il vostro adorabile animale domestico avrà bisogno di partecipare a questa pratica quotidiana come voi. Inoltre, è possibile che lo associ ai pasti che riceve in seguito. Questo stato d'animo regolare farà sì che l'ambiente sia riconoscibile e rilassato e aiuterà il vostro gatto ad avere un senso di sicurezza.
13 I gatti si annoiano:
I gatti che vivono in casa non hanno molte occasioni per divertirsi, soprattutto se avete un solo animale. In questo modo, cercano spesso l'intrattenimento. In effetti, cosa c'è di più divertente del proprio padrone mentre fa la doccia, pulisce con un asciugamano o usa la carta igienica? È l'occasione ideale per ogni micio per inseguire le gocce, tentare di arrivare all'accappatoio o rubare il rotolo di carta igienica, per esempio.
14 I gatti sono vulnerabili
In tutta onestà, il vostro micio probabilmente vi vede come un fratello maggiore e una fonte di sicurezza. Quando sparite dietro la porta chiusa del bagno, il vostro gatto può diventare vulnerabile e incerto. Deve essere certo che non faccia nulla che possa sedurre i cacciatori e mettere entrambi in serio pericolo.
15 I gatti cercano un posto per giocare
Quando entrate in bagno, ricorderete al vostro micio che si sente davvero felice giocando lì dentro. La maggior parte degli oggetti presenti in bagno sono interessanti per questi animali curiosi e possono considerarli come un giocattolo.
Tutto, compresa una vasca da bagno curva, un contenitore di detergente, carta igienica, gocce d'acqua o un asciugamano profumato e caldo, può essere sufficiente per far giocare il gatto. La realtà di essere lì "catturati" aggiungerà solo divertimento.
16 I gatti cercano la lettiera
Se tenete la lettiera del gatto in bagno, il vostro micio potrebbe pensare che condividere la toilette sia un'ottima occasione per fare conoscenza.
17 Il lavandino ricorda ai gatti il letto
Sembra che i gatti considerino la forma arrotondata del lavandino un posto ideale per il loro corpo. Ad alcuni di loro piace addirittura dormirci, perché il fresco del materiale li rinfresca. D'altra parte, il vostro gatto riscalderà il lavandino con il suo corpo e lo renderà un comodo giaciglio in inverno.
Anche se avete speso un sacco di soldi per acquistare il letto più moderno con morbidi cuscini, il vostro gatto ha la sua logica. Inoltre, questa logica a volte dice che quel lavandino è una cosa vera! La vostra compagnia è una ricompensa.
18 I gatti considerano normale questo comportamento
Potrebbe sembrarvi strano, ma forse il vostro micio non riesce a comprendere le vostre lamentele, dal momento che non vede nulla di strano nel passare del tempo con voi in bagno. Non riesce a capire che andare in bagno insieme sia imbarazzante. Per questo splendido animale, si tratta solo di un altro luogo in cui vi accompagna. Ecco fatto. Fatevene una ragione!
Sintesi
Né i comportamentisti né i veterinari hanno una conclusione definitiva sul perché i gatti amino inseguire i loro padroni in bagno. Tutto sommato, non fa alcuna differenza quale delle ipotesi elencate sia quella giusta. Se al vostro gatto piace passare del tempo con voi in bagno, dovreste lasciarglielo fare. Apprezzerà la vostra compagnia, ma c'è anche la possibilità che si stanchi della vostra presenza. In questo modo, potrebbe sorprendervi, abbandonare questa fastidiosa abitudine e darvi sicurezza in seguito.