ALCUNI FATTI SORPRENDENTI SUI GATTI DI CUI PROBABILMENTE NON AVETE MAI SENTITO PARLARE

ALCUNI FATTI SORPRENDENTI SUI GATTI DI CUI PROBABILMENTE NON AVETE MAI SENTITO PARLARE
I gatti affascinano l'uomo da migliaia di anni. Dai ciuffi delle orecchie al fruscio della coda, è difficile per noi umani ignorare il mistero e la bellezza dei gatti. E se siete alla ricerca di alcune incredibili curiosità sui gatti da condividere con i vostri amici amanti dei felini, abbiamo pensato a voi.
1- Un gatto che lampeggia lentamente verso di voi mostra la sua fiducia
I gatti, come molti altri rappresentanti del mondo animale, usano gli occhi come uno dei mezzi per comunicare le loro emozioni. Vi sarà capitato di vedere due gatti che si fissano con rabbia come se si stessero preparando a un combattimento, ma avrete anche notato un gatto che vi guarda da vicino negli occhi e vi avrà anche un po' minacciato.
Si è scoperto che nel mondo dei gatti il contatto diretto e prolungato con gli occhi è un segno di minaccia o di sfida, mentre un gatto che vi sbatte lentamente le palpebre significa che vi sta dimostrando fiducia e affetto.
Se incontrate un gatto per la prima volta, dovreste essere pronti ad essere studiati da lui e, se ritiene che non siate una minaccia, alla fine distoglierà lo sguardo e sbatterà lentamente le palpebre, trasmettendovi la sua fiducia.
2- Le fusa possono dire molto
Anche se sembra ovvio che un gatto normale debba fare le fusa, non pensiamo mai al motivo per cui le fa. Si scopre che le fusa sono un modo molto comune per comunicare varie emozioni e anche piccole richieste. Innanzitutto, i gatti fanno le fusa quando sono pienamente soddisfatti di ciò che sta accadendo: quando un gatto si trova nel suo posto preferito, con una persona di cui si fida al suo fianco, non ha fame e si sta addormentando lentamente, non perde l'occasione di condividere il suo piacere con il mondo.
Ci sono anche casi in cui i gatti fanno le fusa per un motivo completamente opposto: quando hanno fame. Gli studi hanno dimostrato che si tratta di un suono diverso, anche se viene accettato come fusa. Le fusa affamate sono leggermente combinate con un suono che ricorda il pianto di un bambino umano (probabilmente perché l'uomo sia pronto a rispondere immediatamente alle esigenze del padrone). Quindi bisogna essere più attenti a non perdere l'ora del pranzo del proprio gatto.
I piccoli gattini, anche quando hanno solo un paio di giorni, usano le fusa per dire alla madre che stanno bene. Le mamme gatte, invece, usano lo stesso suono per calmare i loro piccoli. Si può dire che le fusa siano una sorta di ninna nanna per gatti. E non c'è da stupirsi se a volte le fusa di un gatto possono facilmente far addormentare un umano adulto: quei suoni morbidi e monotoni sono impossibili da contrastare.
A volte i gatti fanno le fusa quando sono nervosi o addirittura doloranti. Diversi studi hanno dimostrato che, oltre a calmare un gatto, le fusa possono aiutare a guarire le ossa e le ferite facilitando la respirazione. Non c'è da stupirsi che i gatti siano noti per essere dei buoni sopravvissuti, soprattutto dopo una caduta dall'alto.
Un buon gatto cercherà anche di usare il potere magico delle sue fusa su un umano malato, e l'effetto di guarigione è a volte sorprendente, basta credere nelle migliori intenzioni del vostro animale.
3- I gatti miagolano solo per gli umani
I gatti sono in grado di produrre circa 100 suoni diversi per comunicare tra loro: gemono, mormorano, chiacchierano, ululano e fanno le fusa. Ma a quanto pare il miagolio, che sembra essere il mezzo di comunicazione più ovvio per noi, non è particolarmente naturale per queste creature.
Gli studi hanno dimostrato che il miagolio è stato sviluppato come un modo per i gatti di parlare con gli esseri umani ed è un adattamento del suono naturale dei gatti al linguaggio umano. Non sentirete miagolare i gatti selvatici e non vedrete mai un gatto miagolare se non è stato cresciuto in mezzo alla gente e ha sviluppato questa abitudine fin da piccolo.
4- Gatto che si strofina contro di voi
Non è un segreto per nessuno che i gatti non sono come i cani: non sono fedeli come i cani, non vi mostreranno quasi mai il loro affetto e molto probabilmente si atterranno al modello di comportamento del padrone e dello schiavo, di cui voi siete il secondo. Tuttavia, non sono totalmente privi di cuore.
A volte, se ve lo meritate davvero, il vostro gatto potrebbe essere così gentile da esprimere qualche sentimento: strofinare il muso contro la vostra gamba è il segno più evidente che il vostro gatto vi vuole bene. Anche i gatti esprimono il loro affetto l'uno verso l'altro o salutano i loro compagni dopo essere stati lontani per un po' di tempo attraverso lo sfregamento, quindi è una sorta di analogo dell'abbraccio umano.
5- Gatti e scatole: qual è il problema?
Lo strano sentimento che i gatti hanno per le scatole non è un segreto per nessuno. Potreste comprare al vostro animale tonnellate di giocattoli speciali e molto probabilmente non vedreste altro che indifferenza e disprezzo nei suoi occhi annoiati. Ma provate a lasciare una scatola vuota - piccola, grande, nuova o vecchia, puzzolente e logora - e avrete fatto al vostro gatto il miglior regalo che si possa immaginare. Cosa c'è di strano in quelle scatole? Molti ricercatori hanno cercato di risolvere questo mistero, ma non c'è ancora una risposta definitiva.
Alcuni sostengono che i gatti, in quanto predatori naturali, amano nascondersi nelle scatole, come se fosse più facile per loro cacciare da lì - anche se, se avete mai visto un gatto nella scatola, potreste aver notato nei suoi occhi il desiderio di fare qualsiasi cosa, tranne dormire. Altri dicono che le scatole che imitano gli spazi chiusi aiutano a diminuire il livello di stress del gatto, il che sembra essere una spiegazione più logica.
Un'altra spiegazione è che le scatole aiutano i gatti a tenersi al caldo: i gatti sono noti per essere molto più tolleranti alle temperature elevate rispetto agli esseri umani e probabilmente stanno solo cercando di assicurarsi di non prendere freddo durante il lungo pisolino che stanno facendo in una scatola.
6- I gatti sognano proprio come gli umani
Vi sarà capitato di vedere il vostro gatto comportarsi in modo strano durante il sonno: tremare, muovere le zampe, a volte anche sorridere. È emerso che vedere i sogni è abbastanza normale per i gatti. Dormendo in media 16-18 ore al giorno, i gatti devono avere molte esperienze in più rispetto alla realtà.
Secondo gli scienziati, i loro sogni sono molto simili a quelli degli esseri umani, anche se meno astratti. Si ritiene inoltre che non distinguano completamente tra sogni e realtà, quindi nonostante dormano per la maggior parte del tempo i gatti potrebbero avere una vita piuttosto interessante.