10 alimenti che non dovreste mai dare al vostro gattino

10 alimenti che non dovreste mai dare al vostro gattino
I gattini sono davvero un dono dell'Onnipotente. Sono in grado di infondere gioia nella nostra vita e sono adorabili oltre ogni dire. Tuttavia, proprio come i bambini umani, anche i gattini richiedono cure e osservazioni delicate. Per questo motivo, quando date da mangiare ai vostri gattini, prestate loro tutta la vostra attenzione. Ecco 10 alimenti che non dovreste mai dare al vostro gattino.
1. Patate e pomodori crudi
Non date patate e pomodori al vostro gattino se non volete che soffra di complicazioni gastrointestinali e cardiache, allucinazioni e, in casi estremi, persino paralisi. Fortunatamente, è possibile somministrare patate e pomodori cotti ai gattini, anche se in quantità ridotte.
2. Cipolle e aglio
Le cipolle e l'aglio sono assolutamente da evitare nella dieta di base di un gattino. Contengono il composto tiosolfato; se ingerito, il gattino può soffrire di una condizione medica nota come anemia emolitica, che comporta una devastante perdita di globuli rossi.
3. Alcool
L'alcol non fa mai bene a un gattino. Può causare una serie di complicazioni come problemi digestivi, problemi respiratori, disorientamento, coma e persino la morte. Un gattino deve essere trattato come un bambino. Dareste dell'alcol a un bambino?
4. Il cioccolato
Tutti sanno che il cioccolato non dovrebbe essere somministrato ai cani. Tuttavia, solo pochi sanno che non dovrebbe essere dato nemmeno ai gattini. Un gattino può soffrire di diarrea, vomito, abbassamento della pressione sanguigna, problemi respiratori e anche insufficienza cardiaca a causa del consumo di cioccolato.
5. Uva, uva passa e ribes
Frutti come l'uva, l'uvetta e il ribes sono ingredienti popolari in molti alimenti per cani. Tuttavia, questi frutti non dovrebbero essere somministrati ai gatti. I gattini non possono digerire questi frutti e possono soffrire di insufficienza renale acuta se li consumano.
7. Carne cruda
Contrariamente a quanto si pensa, un gattino non è in grado di digerire la carne cruda. La carne cruda può contenere batteri nocivi come l'E.coli e la Salmonella e parassiti come la tenia e il Toxoplasma. In breve, lo stomaco di un gattino sarà troppo debole per elaborare la carne cruda.
8. Pasta di lievito
Il lievito non va d'accordo con lo stomaco di un gattino. L'impasto di lievito può produrre anidride carbonica e alcol nel sistema del gattino e quindi portare a diversi problemi gravi come la rottura dell'intestino, l'avvelenamento da alcol, il dolore addominale, ecc.
9. Xilitolo
Lo xilitolo è un dolcificante artificiale che la maggior parte dei produttori di gomme e caramelle utilizza per esaltare gli aromi dei loro prodotti. Questo ingrediente è dannoso per il gattino e può causare convulsioni e danni al fegato. Pertanto, tenetelo lontano dal vostro gattino.
10. Cibo per cani
Non bisogna pensare che il cibo per cani sia sicuro per i gattini. Le esigenze nutrizionali di un gattino sono diverse da quelle di un cane. Certo, una piccola quantità andrebbe bene, ma è sempre meglio essere sicuri che dispiaciuti.