Perché ai gatti piacciono le scarpe?

Perché ai gatti piacciono le scarpe?
Avrete notato che i gatti trovano le scarpe particolarmente attraenti, sia che le annusino, le accarezzino o ci dormano sopra, dentro o accanto. Ma perché, secondo voi, ai gatti piacciono così tanto le vostre scarpe? E perché molti gatti portano le scarpe fuori dalla porta di casa o le nascondono da qualche altra parte?
Allora, perché esattamente ai gatti piacciono le scarpe?
Ci sono molte ragioni per cui i gatti sono naturalmente attratti dalle scarpe e, comprendendole, si possono arginare i futuri problemi legati alle scarpe. Ecco quindi alcuni motivi per cui ai gatti piace sedersi vicino alle scarpe:
Odore familiare
L'olfatto dei gatti è probabilmente il più importante di tutti i loro cinque sensi. L'olfatto è infatti 14 volte più forte di quello umano, con un numero doppio di recettori olfattivi nei tessuti nasali. Tuttavia, un organo speciale nel loro palato, l'organo di Jacobson (talvolta chiamato organo vemeronasale), è completamente assente negli esseri umani. Questo organo permette ai gatti di assaggiare i profumi e i feromoni presenti nell'aria e di raccogliere una grande quantità di informazioni sugli animali e sulle persone che li circondano. Mentre i gatti sono naturalmente curiosi ed esplorano nuovi odori, possono anche cercare l'odore di oggetti familiari per sentirsi a proprio agio e al sicuro.
Territorialità
Ogni gatto crea e secerne naturalmente i suoi feromoni olfattivi in ghiandole sparse su tutto il corpo, comprese le guance. Quando un gatto strofina la sua guancia contro di voi o contro un oggetto (comunemente noto come trasportatore), lascia una traccia che significa: "Sono già stato qui. Questo è il mio spazio e mi sento al sicuro qui". I gatti sono attratti dalle cose che hanno il loro stesso odore e dalle cose che a loro piacciono. Dormire sulle scarpe è un modo in cui i gatti dimostrano di sentirsi a proprio agio e al sicuro, oltre a volerci bene.
Zona di comfort
Detto questo, il vostro gatto potrebbe non solo dirvi che vi ama dormendo e passando del tempo nelle vostre scarpe. Vestiti, scarpe, coperte e altri oggetti con un profumo che ricorda al gatto il vostro nome possono confortarlo in situazioni di stress. Mentre siete fuori casa durante il giorno, il vostro gatto potrebbe dormire sulle vostre scarpe per calmarsi. Questo potrebbe essere il motivo per cui i gatti non solo si riposano sulle scarpe lasciate, ma le portano anche in un altro posto. I gatti possono portare le vostre scarpe nel loro luogo di riposo preferito per avere un pezzo di voi vicino a loro. I gatti allattati con il biberon possono anche succhiare le scarpe o i calzini. Tuttavia, il motivo per cui questo accade è che i gatti svezzati dalla madre in tenera età sviluppano un legame orale e tendono a masticare e succhiare le cose che hanno l'odore del loro padrone. Questo comportamento è anche una forma di auto-sanzionamento e le scarpe facilmente accessibili sul pavimento sono un modo comodo per fare una pausa.
Recuperare le scarpe
Sebbene sia chiaro che il vostro gatto è ossessionato dalle scarpe ed esprime il suo apprezzamento per voi in questo modo, ovviamente non diminuirà la frustrazione del fatto che vi porti via le scarpe quando siete in ritardo. Può diventare rapidamente stancante cercare le scarpe quando il gatto si muove. Tuttavia, convincere il gatto a lasciare in pace le scarpe sarà una battaglia in salita.
Riporre le scarpe
È molto più facile impedire ai gatti di accedere alle scarpe che cercare di fermare completamente questo comportamento. Un modo rapido per farlo è riporre le scarpe in una cassettiera o in un contenitore di plastica ermetico. Ricordate che i gatti sono ottimi arrampicatori, quindi tenere le scarpe su scaffali alti potrebbe non essere sufficiente a tenerli lontani.
Riorientare l'attenzione
Se è difficile tenere il gatto lontano dalle scarpe, si può decidere di reindirizzare la sua attenzione su un altro oggetto che conserva il suo odore per evitare che gli manchi troppo. Questo oggetto può essere sostituito con qualcos'altro, come una vecchia maglietta o dei calzini. Se il gatto cerca di rubare le scarpe, non bisogna gridargli contro o spaventarlo per renderlo aggressivo. Questo non farà altro che rendere il gatto timoroso e incapace di associare le vostre grida di frustrazione al furto delle scarpe. Anche se il gatto si fa prendere dal panico e lascia cadere la scarpa, potrebbe non comprendere appieno il motivo della vostra rabbia.
Le scarpe non sembrano esattamente un luogo di ritrovo confortevole per noi, mentre per i gatti sono un meraviglioso ricordo delle persone amate. La prossima volta che sorprenderete il vostro gatto a dormire sulle vostre scarpe, scattate una foto per ricordare il momento, dategli una coperta e siate felici che vi abbia appena detto che vi vuole bene.