• Home
  • Cat Health
  • Cat Tips
  • Cat Food
  • Cat

Perché i gatti fanno le fusa?

  1. Home
  2. Cat

Perché i gatti fanno le fusa?

È una domanda che i proprietari di animali domestici si pongono volentieri. Spesso sono perplessi dal comportamento del loro amico felino. Anche se le fusa sono una parte normale del sistema di comunicazione di un gatto, alcuni esperti hanno una spiegazione che non spiega tutti i suoni del gatto coccolone che sentono. Anche se il tono può variare, sembra esserci un nucleo di fusa coerente.

Perché i gatti fanno le fusa?

Quando i gatti fanno le fusa, le vibrazioni vengono trasmesse al tessuto muscolare e al diaframma, che contrae il torace per espandere i polmoni durante la respirazione. Queste vibrazioni stimolano le corde vocali del gatto a vibrare forte. La vibrazione prodotta è tale che i polmoni devono espandersi per compensare. Quando il gatto espira ed espira, l'aria in espansione si muove su questi muscoli vibranti, producendo un basso rumore di fusa.

Perché i gatti fanno le fusa a frequenze specifiche?

Non è del tutto chiaro perché le fusa avvengano a frequenze particolari. È stato ipotizzato che le fusa a bassa frequenza possano essere un modo per i gatti di comunicare la loro infelicità o noia. Altri ricercatori pensano che il tono che producono possa avere significati diversi. Per esempio, una fusa ad alta frequenza potrebbe significare "mi sento assonnato". Un tono più basso può significare "sono felice".

I gatti fanno le fusa per alleviare il dolore.

Sebbene molti credano che le fusa siano solo un modo per i gatti di esprimere emozioni, oggi si pensa che questo atto possa anche promuovere frequenze di guarigione. Due dei motivi più comuni per cui i gatti fanno le fusa per alleviare il dolore sono che i suoni a bassa frequenza aiutano a rilassare l'animale e che i toni alti possono risuonare con i centri energetici superiori, come il cervello e il sistema immunitario. Se le fusa del vostro gatto promuovono le frequenze naturali di guarigione per alleviare il dolore, potreste provare ad addestrarlo ad abbassare la sua produzione di frequenze. A tal fine, è possibile addestrare l'animale a rispondere alla voce in un certo modo quando viene pronunciata.

I gatti fanno le fusa per sentirsi soddisfatti.

I ricercatori stanno ancora cercando di capire perché i gatti facciano le fusa per sentirsi soddisfatti. Alcuni esperti ritengono che le fusa siano un indicatore di benessere fisico. Altri ritengono che sia un mezzo per cercare affetto e attenzioni da parte dei proprietari. Altri ancora ritengono che sia un mezzo per liberarsi da una situazione di stress, che si tratti di una persona minacciosa, di un cane o di una situazione spaventosa. Qualunque sia la ragione, si tratta di un metodo molto efficace per far sapere che si è amati.

Se possedete un gatto e lo osservate mentre fa le fusa, noterete che emette questi suoni ogni volta che vuole qualcosa. È molto simile al modo in cui i bambini piangono o si lamentano per ottenere attenzione. Sebbene molti pensino che le fusa siano carine, non tutti hanno la stessa opinione sul perché i gatti facciano le fusa per i loro padroni.

Il gatto vuole qualcosa.

Gli studi hanno dimostrato che quando i gatti fanno le fusa per i loro padroni è molto naturale e, nella maggior parte dei casi, finiscono per fare la stessa cosa ogni volta che vogliono ottenere qualcosa. Per dimostrarlo, si possono prendere due persone qualsiasi che non si sono mai incontrate, metterle una di fronte all'altra e vedere quale delle due inizia a lamentarsi per avere più attenzione e quale no. Noterete che quello bianco continuerà a ripetere la sua richiesta di attenzione anche se l'altro ha già ottenuto l'attenzione che cercava.

I gatti comunicano

Sebbene esistano teorie sull'origine delle fusa, nessuno sa di cosa si tratti. Alcuni esperti ritengono che sia una sorta di comunicazione, mentre altri credono che sia una forma di vocalizzazione telegrafica. Molti veterinari ritengono che si tratti di una vocalizzazione telegrafica, anche se altri non pensano che possa essere classificata. Se cercate su Internet il motivo per cui i gatti fanno le fusa, troverete tonnellate di teorie. Ci sono persino libri scritti sull'argomento e video che mostrano come un gatto fa le fusa o parla.

Il gatto è eccitato

Le fusa a bassa frequenza sono solitamente associate al piacere o all'eccitazione e sono generalmente associate al cibo, all'affetto e al gioco. Le fusa ad alta frequenza possono significare dolore e spesso coinvolgono in qualche modo il gatto quando fa le fusa. I gatti fanno le fusa perché comunicano con voi attraverso le loro corde vocali. I gatti usano corde vocali diverse per parlare, condividere e giocare.

Se vi sedeste in una stanza senza distrazioni e lasciaste che il vostro gatto faccia le fusa, inizierebbe a capire cosa state cercando di dire. Pertanto, si ritiene che le fusa siano parte integrante del sistema di comunicazione naturale del cane e del gatto. Detto questo, se il vostro gatto non mostra alcun segno di comunicazione con voi, forse dovreste provare a parlargli un po' più forte e vedere cosa succede. Se iniziano a fare le fusa, allora suppongo che stiano comunicando con voi. Se vogliono o meno parlare con voi è un'altra storia.

È un allarme?

Sebbene non vi siano prove concrete del perché i gatti facciano le fusa, alcune teorie sono state dimostrate dai veterinari. Si ritiene che il suono venga emesso per avvisare gli altri animali domestici o gli esseri umani che si trovano nelle vicinanze del gatto che sta succedendo qualcosa. Pertanto, è possibile che il vostro gatto comunichi con voi quando fa le fusa. Naturalmente, sappiamo tutti che non esistono regole quando si tratta di proprietari di animali domestici, ma comunque avere un gatto che non fa le fusa quando gli si dice cosa fare potrebbe non essere una buona cosa.

Approfondendo la conoscenza della natura delle fusa, gli scienziati hanno scoperto che le fusa sono frequenze di guarigione. Quando un gatto fa le fusa, una frequenza di guarigione viene rilasciata e viaggia dalla gola al corpo. Questa frequenza di guarigione viene poi trasportata nelle cellule di tutti i muscoli del corpo e lavora per riparare eventuali danni causati dall'esercizio fisico o da un infortunio. Perché i gatti fanno le fusa quando sono feriti? Potrebbe essere il loro modo di comunicare con l'area ferita per cercare le giuste frequenze di guarigione per aiutare il loro corpo a riprendersi.

©2023 All rights reserved
  • About Us
  • Privacy Policy
  • Terms of Service
  • Contact Us