• Home
  • Cat Health
  • Cat Tips
  • Cat Food
  • Cat

9 Top Surprising Ways Your Cat Shows Affection

  1. Home
  2. Cat

9 Top Surprising Ways Your Cat Shows Affection

L'argomentazione più diffusa per i cosiddetti "odiatori dei gatti" è che, a differenza delle loro controparti canine, i gatti sono più indipendenti e meno propensi ad amare i loro padroni. Ma la verità è che i gatti amano i loro padroni, ma hanno modi diversi di dimostrarlo. In che modo i gatti dimostrano affetto? Magari non vi urtano con lo stesso entusiasmo con cui aprite la porta di casa come fa un cane, ma potrebbero invece rischiarvi strofinandovi la coda addosso. E quando vi hanno portato un topo morto? Questo è solo il loro modo di dire "ti voglio bene". Se imparate a riconoscere tutti gli straordinari modi in cui vi dimostrano affetto, vi renderete conto che il vostro gatto, in fondo, vi vuole bene.

Amare i gatti dalla noia con l'esercizio fisico

Mentre i gatti più giovani bruciano l'energia in eccesso correndo, qualsiasi forma di gioco è eccellente per tutti i gatti, poiché dà espressione al comportamento predatorio, oltre a ridurre la noia, alleviare lo stress e fare esercizio fisico.

Inoltre, i gatti hanno un modo meraviglioso di interagire con i loro padroni.

Tempo di gioco

Potete dimostrare al vostro gatto quanto lo amate regalandogli accessori e giocattoli affascinanti. Il tiragraffi e l'albero per gatti sono accessori fondamentali per un migliore sviluppo, ma il gatto può anche essere intrattenuto con una serie di attività o giocattoli; i gatti sono animali attivi per natura.

Regalargli giocattoli e accessori ha solo conseguenze positive: migliorerete l'ambiente del vostro gatto, lo motiverete e si sentirà amato e sicuro mentre voi cercate di combattere la sua noia.

Effetto dell'erba gatta

Quando i gatti sentono l'odore dell'erba gatta, saltano, si rotolano, vocalizzano e salivano come regine di stagione (femmine in calore). Questa reazione dura circa dieci minuti, dopodiché il gatto diventa resistente all'effetto dell'erba gatta per circa 30 minuti. La sensibilità all'erba gatta è ereditaria; quasi il 70-80% dei gatti mostra questo comportamento quando viene esposto a questa pianta. L'erba gatta ha poco effetto sui gattini fino a quando non hanno circa sei mesi e hanno raggiunto la maturità sessuale.

Alleviare l'ansia

Capire quali sono le cause dell'ansia del gatto è uno dei modi più efficaci per prevenire lo stress del gatto (come il trasloco in una nuova casa o l'aggiunta di un nuovo gatto). Una volta individuate le potenziali fonti di stress per il gatto, è possibile gestire l'evento o l'ambiente circostante in modo da diminuire le probabilità che il gatto soffra.

La toelettatura per i gatti

La toelettatura è utile al gatto in molti modi, non solo per mantenerlo in forma. Questa azione contribuisce al mantenimento di una pelle sana aumentando la produzione di sebo, un fluido oleoso prodotto dalle ghiandole sebacee alla base di ogni pelo. Il leccamento lubrifica, protegge e lucida il pelo diffondendo il sebo sul manto. Inoltre, rimuove i peli sciolti e i tappeti, nonché la sporcizia e i parassiti come le pulci. Chi possiede un gatto potrebbe chiedersi come liberarsi delle pulci.

Dedicare al gatto attenzioni speciali

Ci sono molti modi per dimostrare affetto al gatto. Uno di questi è prendersi cura della salute del gatto. È importante, in quanto proprietario di un gatto, conoscerne il comportamento riguardo al cibo, all'acqua (bagno) e al programma di vaccinazione (si dovrebbe portare il gatto dal veterinario ogni sei-dodici mesi). È anche importante rispettare le cure quotidiane/settimanali del gatto come modo per dimostrare il proprio affetto. Per questo motivo, prendersi cura del gatto comporta molti accorgimenti e rituali che rafforzeranno il rapporto con il vostro adorabile animale domestico: pulirgli i denti, tagliargli le unghie, liberarlo dalle pulci, rimuovere i peli morti e strigliargli il pelo. Inoltre, è necessario uscire a fare una passeggiata con il gatto, coccolarlo e baciarlo, nonché condividere con lui il cuscino del letto.

Inizio appropriato

Trascorrete più tempo con il vostro gatto e fategli sentire il vostro affetto. Se portate un nuovo animale domestico (che sia un gattino, un cane, un altro gatto o un coniglio) fate in modo che il vostro gatto senta che è un bel regalo.

Regalo per il gatto

Ci sono molti modi per dire "ti voglio bene" al vostro gatto. Un ottimo modo è la ricompensa. Cercate di trovare un cibo unico che piaccia al vostro gatto e che lo ricompensi.

Comunicazione con i gatti

Per comunicare meglio con il vostro gatto, dovete imparare i suoi segnali di comunicazione, come i miagolii, la coda e cose simili, che vi permetteranno di capire meglio le sue esigenze e di rispondere in modo appropriato.

©2023 All rights reserved
  • About Us
  • Privacy Policy
  • Terms of Service
  • Contact Us