10 strane spiegazioni sul comportamento dei gatti

10 strane spiegazioni sul comportamento dei gatti
Gli strani comportamenti del vostro gatto vi confondono e vi frustrano, facendovi pensare di essere gli unici ad avere gatti così pazzi? Non siete gli unici e, sorprendentemente, i gatti possono essere considerati del tutto normali. Ecco 10 comportamenti strani dei gatti, il motivo per cui lo fanno e come potete imparare a convivere con questi comportamenti strani o addirittura a godervi il comportamento dei vostri gatti.
10. Un po' di tempo da soli
Vi è mai capitato di voler giocare o fare le coccole al vostro gatto, ma di sentirvi rispondere con freddezza? Se inizialmente potete pensare che il vostro felino sia semplicemente ignaro di ciò che lo circonda, i ricercatori dell'Università di Tokyo hanno scoperto che c'è qualcosa di un po' più rude. In uno studio condotto su 20 gatti domestici, i ricercatori hanno stabilito che circa il 30% dei felini presi in esame ignorava sostanzialmente chi li chiamava.
Quindi non preoccupatevi, il vostro gatto probabilmente non è un completo idiota e potrebbe semplicemente soffrire di un comportamento profondamente radicato nella sua evoluzione.
9. Tensione da gatto
Naturalmente, per ogni volta che il vostro gatto decide di ignorarvi, ci sono probabilmente molti casi in cui decide di piazzare il suo corpo peloso e troppo cresciuto proprio in mezzo al vostro computer portatile. Certo, il vostro computer è un verme e si adatta perfettamente al corpo del vostro micio, ma forse c'è un altro motivo per cui ha scelto quel punto esatto.
Una delle ragioni più comuni di questo comportamento invadente è che il vostro piccolo membro della famiglia è in cerca di attenzioni. È molto probabile che il vostro gatto si sieda su tutto ciò che vede che state manipolando, anche su qualcosa di piccolo come un pezzo di carta.
8. Lo sprint del gatto
A meno che non siate nuovi a internet, probabilmente avete visto uno o due video di gatti che sprintano a caso verso una destinazione specifica. Ebbene, mentre state lì a giudicare il loro stato mentale, potreste prendere spunto da quella palla di pelo a quattro zampe che corre veloce.
Una delle ragioni più comuni di uno scatto casuale è il bisogno di liberare energia. Istintivamente, i gatti sono programmati per cacciare e inseguire i loro pasti e, dal momento che il gatto domestico si fa consegnare i pasti a mano, ha una riserva di energia accumulata e nessun animaletto su cui sfogarla. Se il vostro gatto si gratta e si striglia in modo ossessivo, può essere che stia mostrando segni di sindrome da iperestesia.
7. Tutto è cibo
Se si trovano in giro oggetti non commestibili su cui il gattino ha lasciato i segni dei denti, potrebbe essere affetto dalla cosiddetta pica, ovvero l'impulso a mangiare oggetti non alimentari.
Anche se la pica non è necessariamente pericolosa per i gatti, se osservate il vostro masticare un oggetto inaspettato, è sempre meglio visitare un veterinario. Altre cause di questo strano comportamento possono essere carenze alimentari, un disturbo compulsivo e persino la leucemia felina o il virus dell'immunodeficienza felina. Se si tratta solo di un caso di pica, la soluzione più semplice può essere rimuovere ciò che il gatto sta masticando e dedicargli più attenzione.
6. Regali indesiderati
Quando un amico vi porta un topo morto alla porta, chiamate immediatamente la polizia o prendete due forchette e un po' di burro, a seconda del tipo di amico che avete. Vedete, i gatti non consegnano animali morti a nessuna persona.
Sono creature istintive che agiscono ancora in base al bisogno naturale di cacciare e quando c'è una cena da consumare, chi meglio della famiglia può condividerla? È vero, quando il vostro gatto porta un uccello o un roditore morto, sta semplicemente fornendo alla sua famiglia il nutrimento di cui ha bisogno per sopravvivere. Sta a voi decidere se mangiarlo o meno.
5. Colpo di testa del gatto
Ci sono diversi motivi per cui il vostro gatto può tendere a sbattere la testa contro la vostra e la legittima difesa non è uno di questi. Quando il vostro gatto vi dà qualche leggero colpo di testa, contro il mento, la guancia o la parte spessa del cranio, sta facendo ciò che è noto come "bunting" e "absorbing".
Noto per essere una risposta sociale, il bunting del gatto è un mezzo per diffondere l'odore delle sue numerose ghiandole odorose verso di voi, consolidando ulteriormente il vostro posto come membro della famiglia o semplicemente grattandovi contro.
4. Baci di gattino
I baci del gattino sono solo un altro mezzo con cui l'adorabile peluria vi dice che gli piacete. I baci di gattino, però, non sono come si pensa e, in realtà, coinvolgono gli occhi del gatto. Sì, si ritiene che quegli adorabili, adorabili, inquietanti occhi senza vita aiutino il gatto a esprimersi.
Sebbene un lento battito di ciglia e un viso più o meno rilassato possano far pensare che il gatto si stia preparando a fare un po' di zonk out per la giornata, è possibile che il vostro gatto vi stia dimostrando affetto. I baci tra gatti sono un segno comune tra i felini e la loro famiglia.
3. La febbre del gatto che chiacchiera
Un giorno state oziando, godendovi il vostro silenzio, quando all'improvviso, da un angolo della casa, sentite uno strano chiacchiericcio. La vostra mente potrebbe pensare a qualcosa di sinistro nella vostra casa, come se venisse da un altro mondo, ma potete semplicemente rimandare quella sciocchezza.
Quello che sentite è il vostro gatto che, secondo gli esperti, potrebbe emettere rumori di frustrazione per l'incapacità di catturare una preda visibile. Un'altra teoria molto più macabra indica che il chiacchiericcio è un movimento riflesso legato all'istinto del gatto di mordere il collo della preda.
2. Gatto che fa i capricci
Ammettiamolo, il vostro gatto può essere un po' difficile da gestire, soprattutto quando decide di rovesciare a caso i vostri oggetti più belli. Tuttavia, non si tratta solo di essere un grosso idiota felino, infatti si ritiene che il vostro amico peloso stia solo mettendo in pratica le sue strategie di caccia, in particolare quando gioca con la preda prima di ucciderla.
Man mano che il gatto impara a conoscere l'ambiente che lo circonda, è probabile che metta alla prova alcuni dei vostri oggetti per vedere se cercano di sgattaiolare via e dare una bella caccia. Anche se alla fine i gatti imparano che non è così, si rendono conto che rovesciare gli oggetti produce un'altra reazione: la presenza del loro compagno umano. Se notate che il vostro felino rovescia spesso molte delle vostre cose, provate a dargli un po' di attenzione.
1. Amore per la scatola
I nostri gatti sono creature piuttosto strane, ma una delle loro abitudini più degne di meme è il desiderio di sedersi all'interno di un piccolo spazio, in particolare di scatole di cartone. Anche se noi pensiamo che sia adorabile, per il vostro amico felino è molto più che una cosa carina.
I ricercatori dell'Università di Utrecht, nei Paesi Bassi, sono rimasti perplessi quanto noi e, dopo aver preso giorni di pausa dalla cura delle malattie più gravi, hanno deciso di puntare l'obiettivo sui gatti. Hanno scoperto che quando un gatto si chiude in un piccolo spazio, forse sta affrontando lo stress. Essendo racchiuso nelle sue 4 mura, un gatto può tendere a provare un senso di sicurezza e di calore che lo aiuta a calmarsi.