• Home
  • Cat Health
  • Cat Tips
  • Cat Food
  • Cat

10 Razze di gatti rare

  1. Home
  2. Cat

10 Razze di gatti rare

Potreste pensare di aver visto abbastanza meraviglie in questi giorni, ma sul pianeta Terra c'è sempre qualcosa di sorprendente. In questo articolo parleremo di specie rare di gatti nel mondo, che forse non avete mai visto o sentito nominare prima, quindi seguiteci.

Il numero di razze di gatti riconosciute a livello mondiale è 44 dalla Cat Fanciers Association, 49 dalla International Federation of National Cat Societies o 73 dalla International Cat Association. Naturalmente, ci sono razze rare che sono meno comuni di altre, sia per il loro numero ridotto di nascite, sia perché sono state scoperte di recente in alcuni luoghi, sia per la loro forma strana. Qualunque sia la ragione, rimangono razze eccezionalmente esotiche che senza dubbio stupiranno gli spettatori. Diamo quindi uno sguardo ad alcune delle specie di gatti più rare al mondo

1. Serengeti

I gatti Serengeti sono stati sviluppati incrociando un Bengala e un Oriental Shorthair. I Serengeti sono gatti maculati, con zampe lunghe e grandi orecchie a punta rotonda. Hanno un collo lungo che si fonde con la base del cranio senza assottigliarsi.

Anche se questi gatti sono allevati da specie diverse, sono animali relativamente sani. Sono suscettibili alle comuni malattie feline, ma possono avere un'aspettativa di vita fino a 10 anni.

2. Sphynx

Questa razza di gatto senza pelo è stata creata attraverso un allevamento selettivo negli anni Sessanta. Sapevate che anche se questi gatti sembrano "senza pelo", non lo sono? Al contrario, la loro pelle è ricoperta di peli sottili che si dice assomiglino alla sensazione della pelle di camoscio. Per questo motivo, perdono più calore corporeo rispetto alle loro controparti coperte di peli.

Lo Sphynx è stato descritto come più simile a un cane che a un gatto vero e proprio per il suo atteggiamento molto amichevole nei confronti degli estranei e per il fatto che saluta i suoi padroni alla porta. Possono vivere fino a 13-14 anni e necessitano di un bagno ogni 1-2 settimane perché gli oli sul loro corpo si accumulano.

3. Angora turco

Originario della Turchia, l'Angora turco è stato registrato fin dall'inizio del XVII secolo. Si ritiene che questi gatti siano all'origine della mutazione del pelo lungo e del colore bianco nei gatti.

Chi possiede un Angora turco sa quanto questi gatti amino le attenzioni e si raccomanda di lasciarli soli per non più di 4-8 ore al giorno. Detto questo, questi gatti si comportano bene con le persone e la loro aspettativa di vita va dai 15 ai 18 anni circa. Queste creature sociali e intelligenti sono anche note per avere l'eterocromia, una mutazione che conferisce loro due diversi colori degli occhi.

4. Kurilian Bobtail

Questa piccola e soffice razza è originaria della fredda tundra della Russia e, a seconda del gatto specifico, può avere un pelo corto o un pelo lungo, che si disperde continuamente, per cui la toelettatura è considerata un'attività ad alta manutenzione. Proprio come il Mau egiziano, il Kurilian Bobtail è considerato estremamente vocale e si sente spesso miagolare, soprattutto durante la notte.

Questi gatti sono particolarmente adatti come animali da compagnia, poiché sono moderatamente affettuosi con le persone, ma amano comunque avere un po' di tempo per sé. I Kurilian Bobtail sono una razza relativamente sana, ma i proprietari devono fare attenzione alla diarrea e alla malattia del tratto urinario inferiore. A parte questo, ci si aspetta che questi gatti vivano tra i 14 e i 20 anni.

5. Gatto Tonkinese

Questi adorabili piccoli gatti sono un vero e proprio incrocio tra un Burmese e un Siamese. Il loro mantello è noto per essere disponibile in quattro diverse varianti di colore: naturale, champagne, blu e platino. Si distinguono anche per i loro caratteristici occhi color acquamarina.

Il Tonkinese è ora ufficialmente riconosciuto come razza naturale, poiché si è scoperto che esiste fin dal XIV secolo. Questa razza è particolarmente giocosa e vivace grazie ai suoi genitori e dovrebbe essere presa in considerazione solo da chi desidera un amico felino interattivo.

6. Caracal

Questo gatto selvatico è noto per essere piuttosto riservato, il che lo rende piuttosto difficile da osservare, e si trova nelle regioni della Persia, dell'Africa, del Medio Oriente, ecc. Ciò che lo rende ancora più difficile da studiare è che questi gatti sono per lo più notturni e vivono tipicamente da soli o talvolta in coppia.

I caracal vivono di una dieta a base di piccoli roditori, uccelli e mammiferi, ma purtroppo le loro abitudini sono minacciate dall'espansione agricola e dalla desertificazione, motivo per cui sono classificati come Least Concern. Le femmine di caracal sono in grado di riprodurre una cucciolata di circa 1-6 gattini che di solito si allontanano da soli per circa 9-10 mesi, ma alcune femmine rimangono per un periodo più lungo.

7. Mau egiziano

Questa razza di gatto a pelo corto è nota per le sue famose macchie, che ne fanno una delle pochissime razze di gatti domestici con macchie naturali. Curiosità: i Mau egiziani sono la razza di gatti domestici più veloce e sono stati registrati fino a 30 miglia all'ora! Non solo, ma sono noti per avere una voce musicale e una personalità amichevole.

Per dare un'idea della rarità di questa razza, nel 2006 è stato registrato un totale di 6.742 Maus presso la Cat Fancier's Association.

8. British Shorthair

Conosciuto come una delle razze più antiche mai esistite, il British Shorthair rimane la razza con pedigree più famosa di tutta la Gran Bretagna. È il gatto che ha ispirato un altro famoso gatto della letteratura, lo Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie e il meme "Posso avere il Cheezburger?

Il British shorthair è solitamente caratterizzato da un mantello grigio-bluastro, ma sono note altre varianti come il tabby e il colorpoint, con i ben noti occhi color rame.

9. Gatto delle foreste norvegesi

Il gatto delle foreste norvegesi è una razza di gatto domestico originaria del Nord Europa. Si tratta di una razza adattata al clima freddo, con un mantello superiore di peli lucidi, lunghi e che non perdono acqua e un sottopelo lanoso per l'isolamento. Attualmente, la razza Norvegese delle Foreste è molto popolare in Norvegia, Svezia, Islanda e Francia.

È un gatto grande e forte, simile alla razza Maine Coon, con zampe lunghe, coda folta e corpo robusto. Questa razza è molto abile nell'arrampicarsi, poiché possiede artigli forti. La durata di vita è solitamente compresa tra i 14 e i 16 anni, anche se sono state segnalate malattie renali e cardiache nella razza.

10. Minskin

Il gatto Minskin è chiamato così per le sue dimensioni miniaturizzate e per la sua pelle morbida come il cachemire e scarsamente rivestita, evidenziata da "punti" di pelo corto e morbido sulle estremità: viso, orecchie, zampe e coda. I Minskin hanno solo un decennio di vita. Hanno iniziato a essere sviluppati a Boston nel 1998 dall'allevatore Paul McSorley, che ha ottenuto l'aspetto e la personalità che desiderava incrociando lo Sphynx e il Munchkin.

Questi gatti sono generalmente sani. Il mantello minimale del Minskin non è infestante e facile da pulire. Come per gli Sphynx, è necessario un bagno regolare con uno shampoo delicato per mantenere la pelle morbida e sana.

©2023 All rights reserved
  • About Us
  • Privacy Policy
  • Terms of Service
  • Contact Us