• Home
  • Cat Health
  • Cat Tips
  • Cat Food
  • Cat

Come affrontare acari dell'orecchio, vermi e altre malattie comuni dei gatti

  1. Home
  2. Cat Health

Come affrontare acari dell'orecchio, vermi e altre malattie comuni dei gatti

L'apparato respiratorio del gatto è molto sensibile a una serie di infezioni causate da virus, batteri e funghi.

Amare il proprio gatto significa essere consapevoli di ciò che è normale e ciò che non lo è per il suo benessere.

Parliamo delle malattie più comuni dei gatti.

Acari dell'orecchio. Sono piccoli parassiti che vivono all'interno delle orecchie del gatto. I gatti affetti da acari dell'orecchio di solito presentano detriti neri all'interno delle orecchie. Quando vedete che il vostro gatto si gratta le orecchie, portatelo dal veterinario per un'analisi dei detriti dell'orecchio. Il problema è facilmente curabile, ma può causare disagio al vostro animale. Anche una regolare pulizia delle orecchie può prevenire questo problema.

Vermi. Anche i gatti si ammalano di vermi. I più comuni sono i vermi tondi che vengono trasmessi dalle madri se la mamma gatta non viene regolarmente sverminata. I vermi tondi assomigliano a spaghetti. Possono raggiungere i 4 pollici di lunghezza e possono essere trasmessi all'uomo per via fecale-orale (cioè dalle parti della cacca alla bocca). Osservate come il vostro gatto si pulisce il sedere e capirete cosa intendo.

Altri tipi di vermi sono gli anchilostomi e le tenie. Se i vostri gatti hanno le pulci, fateli trattare e sverminare perché le pulci sono portatrici della tenia. Si raccomanda di sverminare i gatti ogni tre-cinque mesi.

L'infestazione da vermi può causare molti sintomi come diarrea, feci sanguinolente, costipazione, perdita di peso e tosse nel caso dei vermi polmonari. I vermi polmonari, che si ottengono dalle lumache, risiedono nei polmoni dei gatti. Tenere il gatto in casa è un buon modo per prevenirlo, ma anche i gatti hanno bisogno di divertirsi all'aperto, quindi assicuratevi di tenere pulito il giardino.

Anche la tigna può infettare il gatto, come i cani all'aperto. Nel caso dei gatti, non è il cuore a essere colpito, ma i polmoni. I gatti soffrono di problemi respiratori come la tosse. I gatti possono contrarre la tigna dalle punture di zanzara. Rivolgetevi al veterinario per la gestione della prevenzione.

Tigna. Non si tratta di vermi ma di infezioni fungine sulla pelle, sul pelo e sulle unghie dei gatti. È molto comune nei gatti e può causare la perdita di pelo a chiazze.

Infezioni del tratto respiratorio superiore. L'apparato respiratorio del gatto è molto soggetto a una serie di infezioni da virus, batteri e funghi. Il calicivirus felino e l'herpesvirus felino (non contagioso per l'uomo) rappresentano l'80% delle infezioni respiratorie più comuni nei gatti. È molto importante far vaccinare i vostri gatti, soprattutto se ne avete più di tre in casa.

Virus dell'immunodeficienza felina (FIV). Attacca il sistema immunitario del gatto e, purtroppo, non esiste un vaccino. I segni della FIV includono anemia, perdita di peso, cattive condizioni del mantello, infiammazione della bocca e malattie dentali.

La FIV si trasmette comunemente attraverso le ferite da morso, ma può anche essere trasmessa dalla gatta madre. I gatti affetti da FIV sono molto inclini alle infezioni secondarie. Esistono test per verificare se il gatto è affetto da FIV.

Virus della leucemia felina (FeLV). La FeLV è una malattia che attacca i globuli bianchi del gatto. Inibisce l'immunità del vostro animale domestico per combattere ogni tipo di infezione, persino il cancro. Il virus si diffonde attraverso i fluidi corporei, la saliva, le feci e il sangue. I segni della FeLV sono perdita di appetito, vomito, diarrea, problemi agli occhi, ingiallimento della pelle e ingrossamento dei linfonodi.

Le infezioni da FeLV e FIV nei gatti devono essere ben discusse con il veterinario per una corretta gestione.

Le malattie dei gatti sono molto complicate, ma amare i nostri gatti significa sapere cosa possiamo fare per prepararci ad aiutarli.

©2023 All rights reserved
  • About Us
  • Privacy Policy
  • Terms of Service
  • Contact Us