• Home
  • Cat Health
  • Cat Tips
  • Cat Food
  • Cat

Aiutate il vostro gatto a sconfiggere il caldo

  1. Home
  2. Cat

Aiutate il vostro gatto a sconfiggere il caldo

Se non avete l'aria condizionata, cercate posti all'ombra e sospirate per ripararvi dalla minima brezza, altrimenti vi rintanate in casa. se vivete troppo a lungo sotto il sole, potreste soffrire di vertigini, palpitazioni e aumento della temperatura interna, tutti segnali che indicano che vi state avvicinando all'esaurimento da caldo.

Non dimenticate che prima di arrivare a questo punto, anche il vostro gatto può manifestare i segni e i sintomi di un esaurimento da calore o di un colpo di calore. anche se il colpo di calore è generalmente menzionato nei cuccioli, a causa della propensione degli esseri umani a lasciarli nelle automobili parcheggiate, anche i gatti possono essere colpiti.

come aiutare il gatto a stare lontano da un colpo di calore

Potete aiutare il vostro gatto a sopravvivere al clima straordinariamente caldo tenendolo al chiuso in una stanza accogliente. Strofinarlo con un asciugamano umido è utile, così come immergere le zampe in un bagno di acqua fresca. Anche avvolgere un impacco freddo sotto il collo del gatto può aiutare a rinfrescarlo. All'inizio potrebbe anche opporsi, ma probabilmente lo ammirerà quando si sarà abituato all'idea. Cercate di avvolgere un sacchetto di plastica di piselli surgelati in un asciugamano e di posizionarlo nel suo letto in un punto fresco. I piselli si riorganizzeranno per adattarsi ai suoi contorni e lui avrà una "spa personalizzata" per rinfrescarsi.

fornire acqua fresca e pulita

La ciotola per l'acqua più eccellente è un distributore automatico di acqua. Ce ne sono diversi sul mercato, ma dopo averne provati molti nel corso degli anni, sono tornato sempre al mio preferito, il Drink well Platinum pet Fountain. Ne ho 3 in casa: uno nella sala da pranzo, uno nella mia camera da letto e uno nella camera di mio figlio. Come sanno tutti coloro che hanno mai immerso un dito del piede in una sorgente di montagna, l'acqua fresca e corrente rimane fresca.

In mancanza di una fontana automatica, assicuratevi che il vostro gatto abbia a disposizione numerose ciotole di acqua fresca. Non fa male lasciarci un dado di ghiaccio ogni tanto, non solo per raffreddare l'acqua ma anche per stimolare l'hobby del gatto a consumare.

Inusualmente, i gatti colpiti dal caldo esterno possono anche rifiutarsi di bere acqua, aggravando il problema della disidratazione, per cui potrebbe essere necessario "forzare" l'acqua con l'uso di un contagocce o di una siringa. Fate attenzione a non sparargli l'acqua in gola, perché potrebbe entrare nei polmoni e/o provocare il soffocamento. Fate semplicemente gocciolare una o due gocce alla volta nell'angolo della bocca, in modo da aiutarlo a idratarsi e attirare il suo interesse a ingerire da solo.

Se il gatto presenta uno dei sintomi sopra descritti che fanno pensare a un esaurimento da calore, raffreddatelo il più rapidamente possibile immergendolo in acqua fresca e avvolgendolo con asciugamani umidi. Poi portatelo immediatamente dal veterinario. Si tratta di una condizione estrema, probabilmente mortale.

Scottature solari

I gatti bianchi, o con orecchie e muso bianchi, sono particolarmente inclini alle scottature solari. Con il passare del tempo, l'esposizione ripetuta al sole può causare il carcinoma a cellule squamose, un tumore che si osserva soprattutto sulla punta delle orecchie e del naso. I primi sintomi sono una piaga che non guarisce o che sanguina. Il mio personale incontro con il carcinoma a cellule squamose è stato con il nostro amato piccolo gatto bianco, Artù, che ne è morto a 18 anni. A causa della sua età, eravamo riluttanti a consentire sia l'intervento chirurgico che la chemioterapia, i due rimedi desiderati, e lei è morta circa tre mesi dopo la diagnosi.

I gatti bianchi dovrebbero essere tenuti il più possibile al riparo dalla luce diretta del sole e, se proprio devono stare al sole, potete aiutarli a prevenire le scottature usando una crema solare sulle orecchie e sul naso. Il veterinario può consigliare un buon modo per evitare che sia pericoloso se ingerito.

Il sole è un potente donatore di vita e tuttora è venerato dagli esseri umani di tutto il mondo, ma di solito non è un amico piacevole del vostro gatto. Tenete d'occhio le sue condizioni nelle afose giornate estive e, se avete dei dubbi, portatelo subito dal veterinario. siete la prima linea di difesa del vostro gatto in caso di problemi di salute.

Questo articolo ha lo scopo di fornirvi un punto di partenza per fare le vostre ricerche in modo da poter fare una scelta informata, se mai fosse necessario.

©2023 All rights reserved
  • About Us
  • Privacy Policy
  • Terms of Service
  • Contact Us